(testo di Francesca Ferrando)
Il progetto MaPio-Edizione digitale del Manoscritto delle delibere della Comunità di Pioggiola ha preso avvio nel 2021 per iniziativa di Hélène Giaufret Colombani, Anna Giaufret e Paolo Calcagno con lo scopo di realizzare l'edizione digitale del registro dei decreti del paese di Pioggiola nella Valle del Giussani. Finanziato dalla Scuola di Scienze Umanistiche e sostenuto dal comune di Pioggiola, ha visto la collaborazione dei dipartimenti Lingue e Culture Moderne (DLCM) e Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST).
Il Manoscritto delle delibere della Comunità di Pioggiola
Il Manoscritto delle delibere della Comunità di Pioggiola, piccolo paese nel nord della Corsica, è un documento unico nel suo genere sotto il profilo storico e archivistico. L'arco cronologico coperto (1787-1797) rappresenta un periodo particolarmente denso di avvenimenti e rivolgimenti politici per l'isola e per il resto d'Europa, che però risulta poco sondabile attraverso lo studio della documentazione ufficiale, a causa delle numerose dispersioni.
Attraverso l'analisi del manoscritto è dunque possibile colmare parte di queste lacune e ricostruire l'organizzazione amministrativa del comune di Pioggiola durante gli anni cruciali della Rivoluzione francese, saggiando come gli avvenimenti della Grande Storia andarono a influire sull'assetto delle Comunità periferiche.
Caratteri estrinseci e luogo di conservazione
Il manoscritto è composto da 89 carte scritte recto-verso e ha i margini deteriorati a causa del cattivo stato di conservazione della legatura: lasca e priva di coperta.
Le singole pagine sono numerate da 1 a 140, ma rispetto al computo finale manca una parte dei fogli (cc.48-49, 52-54 e 69-108) e ci sono alcuni errori di numerazione.
All'interno del registro sono presenti due sezioni utilizzate dai cancellieri per trascrivere gli elenchi delle leggi inviate da Bastia e dal distretto dell'Isola Rossa. Le numerose cassazioni dei decreti farebbero pensare a un utilizzo del registro come minuta o brogliaccio, ma questa ipotesi è da escludersi a causa dell'intestazione ufficiale e della presenza al suo interno di sottoscrizioni autografe.
Acquistato all'asta dal Comune di Pioggiola, il manoscritto è consultabile presso la biblioteca del paese.
(disegno di Alessandro Parodi)